Musicista, compositore, scrittore, artista, insegnante.
All'anagrafe Raulle Lovisoni (Cremona, 22 aprile 1954), è un compositore, scrittore ed ex parlamentare italiano. Vive e lavora a Cervignano del Friuli.
STUDI
Liceo Artistico Verona
Laurea DAMS (Musica) Tesi poetica con lode.
Dall'età di 24 anni ha sempre coltivato studi filosofico-esoterici e tecniche meditative.
ATTIVITÁ
Ha insegnato Musica ( spesso Part Time) all'Istituto Destra Torre nelle e nel contempo ha prodotto musica e fondando una casa editrice indipendente. La Age of Vitrae srl. Raul Lovisoni è detentore di quasi tutti i diritti musicali della sua produzione nel corso di mezzo secolo.
LIBRI - PUBBLICAZIONI
2004 - "Res Solaris - Il ritorno dei Benandanti", con la prefazione di Stanislao Nievo e l'introduzione di Franco Battiato (Edizioni della Laguna). Il volume è realizzato anche in forma di audiolibro musicale ed è ispirato alla figura dei Benandanti. I due DVD di questo progetto hanno il patrocinio del Centro internazionale del libro parlato e dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
2021 - 2021 - L'Uomo del Fiume - I pensieri della Foce - Ed. Piemme-Mondadori. Contiene una raccolta musicale con QRcode.
Da oltre vent'anni è collaboratore mensile della rivista antroposofica l'Archetipo.
IL DOVE E L'ALTROVE
Un romanzo che si sviluppa attraverso brevi capitoli o Storie che si susseguono con salti temporali, flashback e flash forward. Si sviluppa in contesti storici ben delineati che vanno dagli inizi del '900 al 2030. C'è una particolare attenzione alle vicende dell'ultimo mese della Seconda guerra mondiale.
Abbiamo un protagonista in attesa della nascita che avverrà nel 1960: Marius Solari. Marius è una sorta di Godot che arriverà in Terra alla fine delle mille pagine del primo volume della saga. Gode di sguardo veggente e osserva il dispiegarsi delle vicende terrestri di coloro che lo educheranno dopo la sua nascita, in un prossimo volume.
Svariati esseri sovrannaturali in un sincretismo assoluto tra l'Oriente, il mondo classico, quello norreno e l'Occidente cristiano, parteciperanno attivamente alla vicenda.
Si tratta di un romanzo corale con sette personaggi mitologici incarnati in corpi umani, tutti figli di Odino, tutti con le loro storie e i loro legami con apparati ideologici che fanno riferimento alle funeste ideologie del ‘900. Troveremo un valchiria legata al mondo comunista sovietico, un generale nordvietnamita, tre tedeschi in qualche modo legati o attratti dal nazionalsocialismo, avremo anche un paci fista edonista e libertino e una studiosa apolitica con simpatie liberali. Il Nazismo, il Comunismo, l'Edonismo e il Liberalismo sono i corpi ideologici che verranno superati dagli eroici sforzi dei figli di Odino.