Lucca 2024 - Comics & Games
LuccaIl community event dedicato a fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv, cosplay
- Festival del fumetto
- Novembre 2024
Il community event dedicato a fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv, cosplay
Scopri il potere dell'umorismo e impara a far ridere con stile! Un corso di scrittura comica per affinare la tua penna, costruire battute irresistibili e trasformare ogni pagina in un'esperienza divertente: creatività pura!
Libri in Cantina quest’anno raggiunge un importante traguardo: festeggia i suoi primi vent’anni. 20 anni sono passati in un baleno. Sono stati 20 anni ricchissimi di editori, di incontri con gli autori, di presentazioni di libri e di progetti, di ricerca, di cultura e territorio. Un compleanno così importante meritava senz’altro una riflessione.
Festa del libro, di chi i libri li scrive e di chi li legge. Festa della città e del terreno di vita che la circonda, con i capoluoghi dei comuni, con le molte attività umane che contribuiscono all’avventura dei libri e con quelle che nei libri vengono raccontate. Festa dello stare insieme, ma ognuno responsabile per il suo pensiero. Festa del confronto e del conforto, di tutte le scelte di vita e di tutte le età.
Nel 2024, i 25 anni di pordenonelegge, saranno celebrati con la Festa del libro e della libertà.
La seconda edizione del Festival promette un viaggio emozionale e cognitivo attraverso i sentimenti più profondi che animano l'esperienza umana e si propone di esplorare le dinamiche del meravigliarsi, dello stupore di fronte all'immensità e alla varietà del mondo che ci circonda, e dello spavento che a volte ne deriva e che va affrontato con lucidità perché possa trasformarsi in una potente forza esistenziale.
Il centro culturale A Passo d’Uomo, in collaborazione con Paola Bellini, autrice e storica dell’arte, è lieto di presentare Libri tra le mura, festival della piccola editoria indipendente e digitale nazionale, nella prestigiosa cornice del Palazzo Ducale di Sabbioneta, città patrimonio UNESCO dal 2008 insieme a Mantova.
Il Festival della Letteratura indipendente di Pomigliano d’Arco nasce dall’incontro di due librai e un blogger innamorati della letteratura: Maria Carmela Polisi di Mio nonno è Michelangelo, Ciro Marino della Wojtek Libreria e Fabio D’Angelo di Una banda di cefali. Inoltre dal 2023 la direzione artistica del festival è affidata a Eduardo Savarese.
Nato da un forte legame con la figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, il Festival vicino/lontano si svolge ogni anno a Udine, dal 2005, nel mese di maggio.
Incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni occupano per quattro intense giornate il centro storico della città e alcuni dei suoi edifici più suggestivi.
Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.
Nato nel 1975 per valorizzare la civiltà contadina, ricercando gli antichi vitigni autoctoni friulani per distillarne le vinacce, i Nonino scoprono che l coltivazione dei più rappresentativi – quali Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe – è stata proibita. Ad essi si aggiunge la Ribolla gialla. Il 29 Novembre, con lo scopo di “stimolare, premiare e far ufficialmente riconoscere gli antichi vitigni autoctoni friulani” e preservare così la biodiversità del territorio, istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur e una borsa di studio da assegnare annualmente al miglior studio di carattere sia tecnico sia storico, relativo ai suddetti vitigni.
Nel 1977, con il netto proposito di sottolineare la permanente attualità della civiltà contadina, al Premio Nonino Risit d’Aur affiancano il Premio Nonino di Letteratura – Mario Soldati presidente della giuria – che dal 1984 si completerà con la Sezione Internazionale.
UmbriaLibri è un evento, un festival, una festa, una fiera, un’occasione di incontro tra i cittadini e il mondo della letteratura, che esiste da anni e che in questi anni...
Terni e Perugia ma anche le altre città e borghi dell’Umbria. UmbriaLibri lo raccontiamo tutto l’anno con presentazioni, eventi speciali, appuntamenti. UmbriaLibri, un po’ alla volta, mese dopo mese, troverà nuove radici, per portare tutto l’anno il suo brand in ogni angolo della Regione. Appuntamenti “speciali” anche in collaborazione con le istituzioni che promuovono in Umbria la cultura musicale, quella cinematografica, persino quella enogastronomica.